Asian Cup: Maddaloni inaugura il torneo U23

Al via la fase finale dell’Asian Cup U23. La partita inaugurale sarà disputata il 9 gennaio 2018 tra la Cina U23 allenata dal tecnico italiano Massimiliano Maddaloni e la formazione dei pari età dell’Oman. Il torneo si disputerà in terra cinese. Il primo incontro verrà ospitato nello Changzhou Olympic Sports Centre di Changzhou con fischio d’inizio previsto alle 9:00 italiane.

LA RAPPRESENTATIVA DI MADDALONI

L’U23 allenata da Massimiliano Maddaloni proverà a conquistare la coppa in casa propria. Situata al 71° posto del ranking fifa si trova ai nastri di partenza nel girone A della competizione insieme all’Oman, l’Uzbekistan ed il Qatar. I pronostici dell’incontro inaugurale sono tutti a favore dei padroni di casa. Quelli della vittoria finale sono invece molto bassi. Riflettori puntanti sull’Iraq favorito finale visto che il torneo avrà le assenze dell’Iran, la nazionale oggi tra le più forti in Asia, e quella degli emirati quinti nel torneo 2016. 
Per la prima volta nella sua storia la nazionale cinese under 23 si è qualificata alla Coppa d’Asia come nazione ospitante della manifestazione e per questo motivo crediamo che in ogni incontro ci metterà il cuore. Parte del crescente interesse alla manifestazione fino ad ora è da imputare anche alla guida del tecnico italiano. Già nella fase di qualificazione dove la squadra ha partecipato come test non ha sfigurato contro il Giappone, la Cambogia e le Filippine. Proprio contro il Giappone nell’ultimo incontro del 23 luglio 2017 ha ottenuto una splendida vittoria per 2-1 firmata da Wei Shihao e Hanwen.

ASIAN CUP

Le Squadre qualificate alla fase finale dell’Asian Cup 2018 sono le seguenti: Cina (paese ospitante), Iraq (campione 2014), Giappone (campione 2016), Oman, Qatar, Uzbekistan, Palestina, Australia, Nord Corea, Malesia, Sud Corea, Arabia Saudita, Siria, Giordania, Thailandia, Vietnam. Sedici squadre divise in quattro gironi, con le prime due che accedono ai quarti di finale, poi semifinali e finale. Il torneo inizierà il 9 gennaio 2018 e si concluderà appunto con la finale del 27 gennaio.