Playoff Lega Pro: data, accoppiamenti e regolamento del secondo turno

playoff lega pro

Playoff Lega Pro: data, accoppiamenti e regolamento del secondo turno. Si sono concluse le dodici partite della prima fase degli spareggi promozione della terza serie italiana, tra molte conferme ma anche diverse sorprese negli incontri che si sono svolti tra sabato 13 e domenica 14 maggio.

Da quest’anno il regolamento per i playoff in Lega Pro è stato stravolto, con il percorso per determinare quale sarà la quarta squadra a essere promossa in cadetteria che cambiato in modo radicale. Sono ben ventotto infatti le squadre ammesse agli spareggi, ma dodici di questa hanno già dovuto dire addio al sogno promozione dopo la prima fase.

Vediamo allora la data, gli accoppiamebti e il regolamento di questi playoff Lega Pro, con sedici campagini al momento in corsa per cercare di raggiungere in Serie B le vincitrici dei rispettivi gironi Cremonese, Venezia e Foggia.

Playoff Lega Pro, i risultati del primo turno

Si sono appena conclusi i dodici incontri della prima fase playoff della Lega Pro, dove si sono affrontate le squadre che si sono posizionate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Tante conferme ma non sono mancate anche le sorprese.

Ecco tutti i risultati e i marcatori delle partite del primo turno

GIRONE A:

Arezzo-LUCCHESE 1-2   9′ Moscardelli (A), 48′ Bruccini (L), 61′ Cecchini (L)
LIVORNO-Renate 2-1    13′ Martitato (L), 28′ Napoli (R), 36′ Borghese (L)
GIANA ERMINIO-Viterbese 2-2   2′ Jefferson (V), 4′ aut. Celiento (G), 56′ Chiarello (G), 58′ Dierna (V) ]
PIACENZA-Como 2-1    22′ Sciacca (P), 84′ Chinellato (C), 96′ Franchi (P)

GIRONE B:

Gubbio-SAMBENEDETTESE 2-3   7′ Agodirin (S), 21′ rig. Mancuso (S), 75′ Mancuso (S), 86′ Casiraghi (G), 92′ Rinaldi (G)
Padova-ALBINOLEFFE 1-3   27′ Giorgione (A), 61′ Ravasio (A), 72′ Mandorlini (P), 96′ rig. Montella (A)
REGGIANA-FeralpiSalò 2-2   4′ Ferretti (F), 17′ Bovo (R), 30′ Ferretti (F), 75′ Carlini (R)
PORDENONE-Bassano 2-0   19′ Stefani, 59′ Stefani

GIRONE C:

JUVE STABI -Catania 0-0
VIRTUS FRANCAVILLA -Fondi 0-0
Siracusa-CASERTANA 0-2   9′ Giorno, 82′ Corado
COSENZA-Paganese 2-0  49′ Mungo, 70′ Mungo

La sorpresa maggiore è stata senza dubbio la sconfitta del Padova in casa contro un Albinoleffe che si conferma squadra capace di poter dare filo da torcere a qualsiasi avversario. Tra le squadre impegnate in trasferta in quanto peggio posizionate, vittorie anche per la Lucchese, la Sambenedettese e la Casertana.

Playoff Lega Pro: data, accoppiementi e regolamento del secondo turno

Dopo la prima fase che si è appena disputata, i playoff entrano nel vivo con una sorta di ottavi di finale da disputarsi in gare di andata e ritorno, che si disputeranno rispettivamente in data domenica 21 maggio e mercoledì 24 maggio.

Il regolamento, modificato non senza qualche polemica due settimane prima della fine del campionato, prevede che negli otto incontri del secondo turno se al termone dei 180′ il risultato fosse di parità, a qualificarsi sarà la squadra che meglio si è piazzata in campionato.

Vediamo allora gli accoppiamenti di questo secondo turno dei playoff di Lega Pro

Alessandria – Casertana
Parma – Piacenza
Lecce – Sambenedettese
Matera – Cosenza
Livorno – Virtus Francavilla
Pordenone – Giana Erminio
Juve Stabia – Reggiana
Lucchese – Albinoleffe

Tra le sfide in programma spicca il derby emiliano tra Parma e Piacenza, oltre che  l’incrocio molto interessanti tra Juve Stabia e Reggiana. Il grande favorito Lecce dovrà invece vedersela contro l’ostica Sambenedettese, squadra da prendere con le molle.

Dopo questo secondo turno ci sarà il sorteggio per i quarti di finale, anche questi andata e ritorno, con le quattro vincitrici che poi prenderanno parte alla fase finale che si diputerà a Firenze, per stabilire chi riuscirà a conquistare la promozione.